Il powerlifting è una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.
Piegamento delle gambe, o squat in inglese. Questo movimento consiste nello scendere in posizione di accosciata (le anche devono scendere sotto la linea parallela rispetto alle ginocchia) ed a sollevarsi, sempre con un bilanciere appoggiato sulla parte posteriore delle spalle.
Distensione su panca piana, o bench press in inglese. L’atleta è in posizione orizzontale, con spalle e glutei in appoggio su panca e piedi in appoggio al suolo. Tiene il bilanciere a braccia tese sopra il petto, lo porta al contatto del petto, dove viene effettuato un fermo stabilito dal giudice, e risale in modo tale riportare le braccia estese alla posizione iniziale.
Stacco da terra, o deadlift in inglese. L’atleta afferra il bilanciere al suolo e lo solleva finché non raggiunge la completa estensione delle ginocchia e delle anche senza lasciar cadere il bilanciere.
obiettivo finale della preparazione è fondamentalmente l’apprendimento della perfetta tecnica di esecuzione e lo sviluppo della forza massimale.
Dal 2016 la palestra FIT&JOY e’ l’unica realtà sul territorio impegnata nella diffusione del powerlifting e nella formazione di atleti agonisti sotto la guida di Filippo Mascellaro, Strength Trainer Expert, 3° livello A.I.F.
campione italiano FIPL, “100% raw powerlifting federation”, WDFPF, WRPF, e detentore di diversi record di categoria.